Misura B1

Con l’approvazione della Dgr 1253 del 12 febbraio 2019, Regione Lombardia ha stabilito il programma operativo regionale a favore delle persone con disabilità grave (Misura B2) e gravissima (Misura B1) per la ripartizione del fondo per le non autosufficienze triennio 2019-2021- annualità 2021 esercizio 2022.
La “Misura B1” è destinata alle persone in condizione di disabilità gravissima e che vivono al proprio domicilio: prevede l’erogazione di un buono e di un Voucher socio-sanitario mensile. Finalità di questa misura è la promozione del benessere e della qualità della vita della persona, in un contesto più ampio di inclusione sociale.
Agorà 97 ha voluto mettere a disposizione del territorio le conoscenze e le competenze professionali maturate con il modello assistenziale di Casa di Gabri, accreditandosi come Ente erogatore del voucher sociosanitario minori legato alla misura B1 . 
L’equipe multidisciplinare operativa a Casa di Gabri risponde a bisogni complessi dei bambini e delle loro famiglie, dando in tal modo applicazione alla definizione delle Cure Palliative Pediatriche.

CHE COS'È la MISURA B1

Il voucher socio sanitario è un titolo di acquisto, non in denaro, che può essere usato per ottenere prestazioni di assistenza socio sanitaria da parte di enti erogatori accreditati, per promuovere una migliore qualità della vita. Tale voucher viene erogato a seguito dell'ottenimento della misura B1.
 

A CHI È RIVOLTO

Gli interventi sono rivolti a minori con disabilità grave e gravissima residenti nel territorio di afferenza - ASST LARIANA e ASST SETTE LAGHI 
 

COME ACCEDERE

È necessario recarsi agli sportelli di ASST del Comune di residenza, e compilare apposita modulistica relativa alla domanda B1. 
L'equipe stilerà un progetto individualizzato e contatterà i referenti di Casa di Gabri per l'attuazione degli interventi.
 

GLI INTERVENTI

1) Orientamento, training e sostegno alla famiglia nella gestione del bambino con disabilità gravissima
2) Interventi socioeducativi di supporto alle autonomie e alle attività della vita quotidiana a favore del bambino e del caregiver

DOVE

Domicilio - Altri luoghi/contesti di vita - Sede della struttura Erogatrice
 

CON CHI

Equipe multidisciplinare composta da Infermieri, Educatori Socio-Pedagogici, Educatori Socio Sanitari, Operatori Socio Sanitari, Psicologa. 
Tutti gli operatori sono in possesso dei titoli professionali richiesti.
 

QUALE POSSIBILE PERCORSO?

- Interventi di sollievo
- Supporto alle relazioni famigliari
- Gestione comportamenti problema
- Interventi di trainer al caregiver per la gestione delle attività di cura
- Monitoraggio periodico all'attività
- Interventi volti all'adattamento delle capacità della persona all'ambiente di vita per potenziare l'autonomia e la partecipazione al quotidiano
- Interventi per favorire l'inclusione sociale
 

L’EQUIPE

L’equipe multidisciplinare è composta da Infermieri, Educatori Socio-Pedagogici, Educatori Socio Sanitari, Operatori Socio Sanitari, Psicologa. 
Tutti gli operatori sono in possesso dei titoli professionali richiesti.
 

REFERENTE MISURA B1 

per Casa di Gabri : 
Stefano Besseghini - Coordinatore Infermieristico
Contatti: tel. 031-806872 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15


Agora