Sinergia e condivisione: Agorà 97 e l'Arte del Lavorare Insieme

23
feb
24

Sinergia e condivisione: Agorà 97 e l'Arte del Lavorare Insieme

Investire nelle Persone, Valorizzare le Diversità e Stimolare la Crescita di gruppo per migliorare lo Sviluppo Professionale e Organizzativo


Il Direttivo dei coordinatori di Agorà 97, che si incontra tutti i mesi per favorire una matrice comune dello stare insieme nell’ambito della cooperazione, si impegna nell’approfondimento di una serie di temi cruciali per lo sviluppo e il benessere organizzativo, che riflettono un approccio multidisciplinare ed integrato. Ogni tema rappresenta una componente fondamentale per costruire un ambiente lavorativo collaborativo, resiliente, produttivo e motivante. Nei diversi incontri si affrontano e sviluppano diverse key words: dallo Sviluppare il potenziale professionale, accompagnare il cambiamento, favorire la collaborazione ed il lavoro di gruppo, sostenere i processi organizzativi.
 
Proviamo quindi a declinare nel dettaglio ognuno di questi temi chiave, anche per fornire uno strumento di lavoro utile a tutte le altre realtà cooperative del territorio.
 
Sviluppare il potenziale professionale: Questo implica investire nella formazione e nello sviluppo continuo degli operatori dell'organizzazione. Può includere programmi di formazione specifici, momenti di intervisione di gruppo e di counseling organizzativo, opportunità di apprendimento trasversale. È fondamentale riconoscere e valorizzare le competenze individuali e collettive, promuovendo percorsi di crescita personalizzati.
 
Accompagnare il cambiamento: Il cambiamento è una costante nelle organizzazioni dinamiche e in continuo sviluppo progettuale. Essere in grado di guidare efficacemente il cambiamento richiede una comunicazione trasparente e continuativa, il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti operativi della cooperativa e la capacità di gestire le eventuali resistenze. Un approccio partecipativo aiuta a consolidare il gruppo di lavoro, a far vivere meglio situazioni di incertezza e a costruire un senso comune di appartenenza e di direzione.
 
Favorire la collaborazione ed il lavoro di gruppo: La collaborazione è la parola chiave per il miglior processo organizzativo. Significa creare un ambiente in cui la condivisione delle conoscenze, il supporto reciproco e l’apertura agli altri diventano prassi di lavoro. Strumenti di collaborazione digitale, spazi di lavoro condivisi e team interdisciplinari favoriscono la sinergia tra gli operatori della cooperativa.
 
Sostenere i processi organizzativi: I processi organizzativi strutturati e ben gestiti sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi. Ciò include una chiara definizione di ruoli e responsabilità, l'ottimizzazione dei flussi di lavoro e l'implementazione di sistemi di gestione della qualità. Un focus sui processi aiuta a identificare aree di miglioramento, a definire nuove progettualità e a implementare soluzioni efficaci.
 
Saper stare nei problemi in modo competente: Questo significa affrontare le sfide con proattività, creatività e resilienza. Sviluppare una cultura in cui i problemi sono visti come opportunità di apprendimento e crescita può trasformare le difficoltà in momenti di crescita organizzativa.
 
Gestire i conflitti: I conflitti all’interno di unità operative di lavoro sono inevitabili. Lavorare insieme non vuol dire essere in sintonia. Una gestione efficace dei conflitti richiede abilità comunicative, empatia e la capacità di negoziare soluzioni che sappiano includere nuovi punti di vista. Formare gli operatori della cooperativa sulle tecniche di gestione dei conflitti può contribuire a mantenere un ambiente lavorativo armonioso, motivante e costruttivo.
 
Da qualche anno Agorà 97 è impegnata a sostenere gli operatori ed il lavoro di gruppo nell’ambito della cooperazione adottando strategie più utili per la crescita organizzativa: workshop formativi, sessioni di team building, incontri di riflessione strategica, colloqui individuali e intervisione di gruppo. Implementando queste pratiche, come ad esempio l’incontro mensile dei Coordinatori, Agorà 97 è impegnata a rafforzare la cultura organizzativa, promuovere la motivazione professionale e migliorare la collaborazione, creando un ambiente che supporta il benessere e la soddisfazione di tutti i lavoratori.

   

  • Organizzatore:

    Agorà 97
  • Data:

    23-02-2024
  • Luogo:

    Oasi di Tina - Olgiate Comasco
Agora